Il 9 marzo si terrà il kick off meeting del progetto STAR – Sport and Training against Radicalization, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della call for proposals “Monitoring and coaching, through sports, of youngsters at risk of radicalization”, che mira a prevenire i comportamenti di giovani a rischio di radicalizzazione, rafforzando la capacità delle organizzazioni sportive e promuovendo lo sport tra i giovani che vivono in zone periferiche.

Il CUS Torino, beneficiario del progetto, implementa le attività previste con il supporto di partner locali ed internazionali provenienti da cinque paesi europei (Croazia, Slovenia, Francia, Portogallo e Belgio).

L’area Circular Economy & Sustainable Living affianca il CUS Torino occupandosi della parte di ricerca volta ad analizzare le best practices europee e le esigenze formative degli operatori sportivi, del monitoraggio e della valutazione delle azioni pilota e del networking internazionale. Sarà inoltre coinvolta in alcune attività formative riguardanti l’utilizzo delle tecnologie per la promozione dello sport e il coinvolgimento dei giovani.

Tenuto conto delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria attuale, in accordo con la Commissione europea, si è deciso di organizzare un kick off meeting ristretto dando la possibilità agli enti europei di collegarsi da remoto.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.custorino.it/progetti/progetto-star/