In un mondo in cui la capacità di organizzare, elaborare e interpretare i dati rappresenta per imprese e istituzioni una fonte di vantaggio competitivo, la Fondazione LINKS si occupa di data science intervenendo con approccio multidisciplinare lungo l’intera catena di valorizzazione del dato. I dati, strutturati e non, provenienti da infinite fonti – fra le quali mobile device, wearable technology, droni, telecamere, sensori, social network, chatbot, satelliti, ecc. – vengono raccolti, pretrattati, integrati e analizzati con le più innovative tecniche e metodologie di data exploitation e data analysis per la detection di anomalie e il forecast di determinati parametri [Progetto MONSOON].

Obiettivo ultimo dell’attività di analisi svolta sui dati è quello di ricavare informazioni che, a loro volta, grazie a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e deep learning possono trovare numerose applicazioni.

Le potenzialità offerte dai sistemi di intelligenza artificiale sono enormi in termini di benefici sociali e non solo. La Fondazione LINKS opera con il duplice intento di espandere le capacità cognitive delle persone al fine di supportarle nei loro processi decisionali e al contempo di addestrare gli algoritmi di AI per dotare i dispositivi tecnologici della capacità di compiere operazioni e “ragionamenti” sempre più complessi, un tempo riconducibili esclusivamente all’essere umano, per ottimizzare l’interazione uomo-macchina e aumentare l’autonomia decisionale dei computer stessi.

Dal punto di vista dello sviluppo tecnologico sono numerosi i verticali su cui LINKS ha incentrato la ricerca in tema di artificial intelligence. Il Natural Language Processing (NLP) studiato per aumentare la capacità dei computer di capire, interpretare ed utilizzare il linguaggio umano. Il Machine Learning e il Deep Learning la cui applicazione è volta alla ricerca di soluzioni algoritmiche che replichino e superino, le capacità umane di analisi e identificazione nell’ambito di immagini, video, dati, ecc. e l’affinamento dei Recommendation Systems che, sfruttando i sistemi di machine learning, filtrano i contenuti e creano suggerimenti personalizzati grazie all’analisi del comportamento e delle preferenze degli utenti rilevate durante le interazioni con le applicazioni o la navigazione su Internet fra siti web e piattaforme [Progetto PasTIME].

L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo reale è enorme e in continua crescita e gli ambiti su cui la Fondazione ha sviluppato le proprie competenze distintive per supportare i suoi partner nella ricerca di soluzioni ottimali sono innumerevoli. Il training di reti neurali su progetti legati al settore automotive e ai sistemi di trasporto intelligenti; la visual detection per il riconoscimento di oggetti, immagini e bordi strada o il calcolo di distanza e velocità in tempo reale con dati sintetici [Progetto OPTITRUCK], o ancora l’applicazione di tecniche di machine learning e di segmentazione, realizzate con l’utilizzo di reti neurali LSTM, Long Short Term Memory per l’analisi e visualizzazione di aree incendiate o alluvionate [Progetto i-REACT]. Inoltre le tecniche di machine learning di nuova generazione vengono integrate all’analisi della semantica del testo stesso per ottimizzare la comprensione dei testi scritti e parlati a scopi differenti: dall’estrapolazione dei marker tumorali dalle note cliniche in ambito health [Progetto CliNoReader], al rilevamento all’interno dei social network di parole o immagini che segnalino la presenza di incendi, alluvioni o altre situazioni a rischio incolumità per l’uomo [Progetto FASTER & SHELTER].

Le sfide future legate all’intelligenza artificiale sono in costante aumento e la convergenza fra tecnologie porterà ancora moltissimi cambiamenti, sia dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, sia in termini di ambiti di applicazione. La Fondazione LINKS, al fine di promuovere e accelerare la fertilizzazione incrociata e il trasferimento tecnologico, sta creando gruppi di ricerca congiunta con l’accademia e con grandi imprese del mondo ICT presenti sul territorio.

artificial intelligence
Scopri tutte le Tecnologie