Chi siamo

LINKS, per svolgere il proprio lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati, ha raccolto l’esperienza e le competenze maturate all’interno degli Istituti ISMB e SITI, che negli ultimi 15 anni hanno conseguito importanti risultati raggiungendo una posizione di rilievo all’interno della comunità scientifica.

Circa 160 persone hanno accettato le sfide poste in essere da LINKS e hanno aderito a questo nuovo progetto, nato con l’obiettivo di affermarsi come centro di eccellenza. LINKS riunisce persone con formazione e conoscenze differenti che consentono lo sviluppo di studi e di applicazioni innovative e multidisciplinari. Le competenze si concentrano sui temi delle nuove tecnologie, dell’ambiente e del territorio, e si basano su esperienze complementari derivanti dai processi di innovazione e dalla loro applicazione in diversi ambiti.

 

Il primo anno di attività

I nostri partner, i fondatori e il personale ci hanno fornito l’energia per un gratificante anno di attività di trasferimento tecnologico. Il 2017 ha segnato un periodo di transizione per LINKS che, operando dal cuore di Torino, ha proiettato le sue attività nell’arena globale. I ricercatori di ISMB e SiTI hanno fornito il supporto e l’entusiasmo necessari per rendere le nostre attività rilevanti ed assennate. Queste attività, a loro volta, sono state supportate dai nostri Soci Fondatori Compagnia San Paolo e Politecnico di Torino.

La Fondazione LINKS, nel suo primo anno di attività, si è proposta come iniziativa trainante nel campo del trasferimento tecnologico in Piemonte e oltre. È già stato generato un impatto nel settore del trasferimento tecnologico locale e alcune storie testimoniano il contributo dei nostri programmi, delle persone e dei partner alla vitalità economica e alla qualità della vita della nostra regione e non solo. Speriamo che queste storie possano offrire una prima visione sulle attività che LINKS ha intrapreso e che ti ispirino a supportare il nostro crescente ecosistema tecnologico e dell’innovazione nei giorni a venire.

Ambizione, impatto ed energia imprenditoriale sono le nostre parole chiave, lo spirito che ci sta animando per creare qualcosa di nuovo, qualcosa che ancora non esiste”.

COSA DICONO DI NOI UNIVERSITÀ E AZIENDE

Giacomo Büchi

Professore Università di Torino
Il rapporto tra la Fondazione LINKS e i professori della Scuola di Management ed Economia dell'Università di Torino, mira ad analizzare congiuntamente le opportunità associate ai programmi di conoscenza e di valorizzazione dell'IP che hanno un forte impatto sull'economia e sulla società. Abbiamo iniziato con tre tesi di laurea e presto stabiliremo un accordo formale di partnership tra le due istituzioni.
La Scuola di Management ed Economia è istituita in conformità con lo Statuto dell'Università di Torino ed è composta dal Dipartimento di Gestione e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Matematica e Statistica. La Scuola organizza e coordina tutte le attività e i servizi dei due Dipartimenti. Il Dipartimento Gestione cerca nella sua interezza la complessa realtà dei contesti aziendali. Il punto di osservazione è l'AZIENDA e l'attività di gestione che si realizza al suo interno.
School of Management and Economics - Università di Torino

Massimiliano Ceaglio

Chief Operating Officer I3P
Per supportare le startup nel proprio portfolio, uno dei compiti principali di un importante incubatore come I3P è quello di creare attività di networking con stakeholder qualificati. Per ogni incubatore è fondamentale gestire una rete in grado di attrarre il maggior numero di investitori e partner industriali di alto profilo interessati a collaborare con l'ecosistema start-up. Per questo motivo riteniamo estremamente importante la collaborazione con LINKS, un partner qualificato che aumenta le possibilità di collaborazione tra le nostre start-up, il sistema finanziario internazionale e le aziende locali medio-grandi.
I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, è il principale incubatore universitario italiano e uno dei principali a livello europeo. Secondo l'indice UBI, I3P è al 5° posto in Europa e al 15 ° posto nel mondo. A dicembre 2014, I3P ha ricevuto il premio "Incubatore basato sulla conoscenza in più rapida crescita" durante la competizione mondiale "Best Practice in Science Based Incubation" organizzata da Technopolicy Network. I3P è un consorzio di società senza scopo di lucro fondato dal Politecnico di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Camera di Commercio di Torino, da Finpiemonte, dalla Città di Torino e dalla Fondazione Wireless Torino.
I3P | Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino

Alessandro Commito

Direttore Strategia HIT
Con l'obiettivo di massimizzare l'impatto delle iniziative di trasferimento tecnologico, HIT e LINKS stanno lavorando a stretto contatto per stabilire una collaborazione privilegiata che rafforzerà il flusso d'affari e gli IP di massima qualità.
HIT è un consorzio aziendale senza scopo di lucro che promuove i risultati della ricerca e l'innovazione del sistema trentino al fine di promuovere l'innovazione e lo sviluppo del business locale. HIT funge da catalizzatore dell'innovazione, concentrandosi sul trasferimento tecnologico e sullo scouting delle opportunità di innovazione per gli azionisti e, indirettamente, per il territorio della Provincia autonoma di Trento a livello nazionale, europeo e internazionale, nelle aree della strategia di specializzazione intelligente identificata da la Provincia autonoma di Trento.
HIT | Hub Innovazione Trentino