Accelerare l’Ecosistema Innovativo.

L’Obiettivo Accelerare l’Ecosistema Innovativo intende posizionare LINKS come attore dell’accompagnamento tecnologico e come generatore di idee, di visione e di talenti per il territorio e nasce per garantire sviluppo e dinamismo dell’ecosistema innovativo. La capacità di creare un reale collegamento fra tecnologie innovative e il contesto socioeconomico di un territorio richiede un approccio multidisciplinare. L’Obiettivo lavora alla costruzione di questo tipo di collegamento agendo come “ecosystem builder”.
L’Obiettivo supporta LINKS nel suo nuovo ruolo di holding grazie a cui la Fondazione acquisisce partecipazioni in Enti e Società che sono funzionali allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e strumentali all’azione dei Soci.
Il team di AEI lavora inoltre su progetti focalizzati sull’Open Innovation e sul supporto e accompagnamento alla crescita di startup e spinoff deep tech. L’esperienza del gruppo favorisce lo sviluppo e il consolidamento di queste attività imprenditoriali ad alto tasso di innovazione attraverso consulenze specifiche per la creazione di business plan e la valorizzazione imprenditoriale di prodotti e applicazioni ad elevato contenuto tecnologico. Le attività sono realizzate in stretta collaborazione con gli attori più rilevanti dell’ecosistema dell’innovazione in cui opera LINKS. Fra questi, gli incubatori del Politecnico e dell’Università di Torino e l’Unione Industriali Torino.
L’Obiettivo mantiene i contatti con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione torinesi ed italiani, monitorando l’evoluzione dei trend tecnologici ed imprenditoriali. In sinergia con il CTO, con l’Obiettivo Competitività e i ricercatori di LINKS, produce materiali divulgativi e, nell’ottica di favorire la cross fertilization fra ambienti diversi ed approcci tecnologici potenzialmente disruptive, organizza incontri tematici con attori di prestigio del panorama internazionale della tecnologia, dell’innovazione e dell’imprenditoria.
L’Obiettivo porta avanti due Missioni:

  • La Missione Piattaforma Open Innovation e Startup Support favorisce un approccio collaborativo attraverso accordi internazionali, sostegno economico a competizioni per startup, creazione di startup innovative, partnership con Università, centri di ricerca e incubatori per innovare specifici settori.
  • La Missione Talenti è pensata per gestire i talenti che entrano a far parte della Fondazione fin dal primo passo del loro percorso. Questo approccio vede tutti coloro che collaborano o che hanno collaborato con LINKS come una risorsa. Il punto di partenza è pensare all’ecosistema dell’innovazione locale come un soggetto in costante evoluzione che necessita di nuove figure professionali e di competenze aggiornate. Il percorso vede la collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, ma anche con aziende del territorio e pubbliche amministrazioni nel’ambito di laboratori congiunti.