Sfruttando le competenze presenti all’interno dei vari team di ricerca, la funzione dedicata all’Artificial Intelligence ha l’obiettivo di aggregare in modo orizzontale gli specialisti di questo settore - e in modo più specifico di alcuni sotto-domini verticali quali il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’elaborazione semantica delle informazioni provenienti da fonti eterogenee - fornendo opportunità di incontro, dialogo, circolazione delle informazioni e collaborazione all’interno della Fondazione. Questa funzione di coordinamento di conoscenza e di informazione diffuse è particolarmente utile in uno scenario caratterizzato da una elevata numerosità di domini applicativi nei quali l’intelligenza artificiale ha dimostrato di poter offrire un supporto significativo. Utilizzando tecniche di machine learning, analisi del linguaggio naturale e delle immagini è infatti possibile realizzare sofisticati sistemi di supporto alle decisioni o servizi innovativi con elevato livello di personalizzazione.

A sostegno di questa sfida, organizzativa prima che tecnologica, c’è la realizzazione di attività trasversali ai domini, dedicate a tutti i ricercatori che operano sulle tematiche sopra citate per favorire l’approfondimento delle competenze.

Le azioni messe in atto mirano ad agevolare la conoscenza reciproca e il confronto su tematiche scientifiche e tecnologiche, nonché a favorire la generazione di sinergie tra i diversi team di LINKS, coordinando al contempo la relazione con gli esperti del Politecnico.

Scopri tutti i Team di Lavoro