Il team di ricerca multidisciplinare annovera al proprio interno un ampio ventaglio di sensibilità e competenze. Nello specifico, il gruppo è costituito da ingegneri gestionali, informatici, del cinema e dei materiali, oltre che da economisti. Inoltre, il 75% del team possiede un dottorato di ricerca, esperienza che ha contribuito a dare profondità alle competenze di dominio e ad irrobustire le competenze metodologiche. Nel corso dei quasi venti anni di attività, il gruppo di ricerca ha costruito una reputazione riconosciuta a livello internazionale in materia di supporto strategico all'innovazione, analisi di impatto su politiche pubbliche, valorizzazione dei dati tramite agenti intelligenti e progettazione di soluzioni incentrate sull'utente.

L'area Business Model Innovation supporta decisori pubblici e privati nello sfruttamento delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni come leva strategica per lo sviluppo sostenibile, utilizzando un approccio interdisciplinare e orientato alla generazione di valore per attori privati e per la collettività. Il gruppo di ricerca svolge un'attività di supporto strategico e di innovazione tecnologica, rivolgendosi trasversalmente ad aziende, enti pubblici e terzo settore.

L'attività di ricerca svolta ambisce a promuovere l'innovazione nel processo di valorizzazione dei dati, con un duplice focus su modelli di business e tecnologia. In particolare, l'attività di indagine è volta a chiarire come nuovi modelli di business possano essere associati all'introduzione di tecnologie emergenti, quali la blockchain e l'intelligenza artificiale, per la generazione di vantaggio competitivo e di impatto sulla società. Più specificatamente, le tecnologie decentralizzate vengono affrontate come strumento per abilitare nuove modalità imprenditoriali (DAO), di finanziamento dell'innovazione (ICO, IEO e STO) e per la valorizzazione di comunità. L'attività sull’intelligenza artificiale si focalizza, dal canto suo, sulla comprensione e l'analisi del linguaggio naturale, la personalizzazione delle risposte e la comunicazione empatica.

Partecipazione a reti e gruppi

Scopri tutti i Team di Ricerca