Il team di ricerca multidisciplinare, composto da laureati in ingegneria, architettura, relazioni internazionali e medicina, ha competenze pluriennali nella progettazione, sviluppo e gestione di progetti di ricerca e innovazione nel campo dell’Economia Circolare, della Sostenibilità Ambientale e Sociale e del Well-being. I domini di interesse e le aree scientifiche sono presidiate grazie a competenze chiave nell’ambito dell’ingegneria (informatica, elettronica e biomedica), del service design e dell’accompagnamento di istituzioni pubbliche e private, associazioni del terzo settore e associazioni di utenti alla proposizione di progettualità locali, nazionali e internazionali.

Obiettivo della ricerca in tema di Circular Economy & Sustainable Living, è l’approfondimento delle metodologie e tecnologie a supporto di modelli di consumo e stili di vita per garantire un futuro più sostenibile. In particolare, il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di contribuire al compimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, in particolare il numero 3 (salute e benessere) e il numero 12 (consumo e produzione responsabile).

Il Team di Ricerca approfondisce e studia l’economia circolare, intesa come alternativa al modello economico “lineare”, ed in grado di migliorare l’uso efficiente delle risorse e dei sistemi produttivi, ridefinire le possibilità di crescita ed assicurare maggiore benessere sociale e contrastare le disuguaglianze, affrontando attraverso una visione integrata le grandi sfide del nostro tempo come il cambiamento climatico, lo spreco di risorse e il deterioramento dell’ambiente.

Una parte delle attività è inoltre dedicata al well-being, attraverso progetti che intendono analizzare e migliorare le condizioni di benessere degli individui e promuovere l’inclusione sociale, guardando anche a possibili applicazioni ICT ai settori dello sport, della riabilitazione e delle attività cognitive.

Scopri tutti i Team di Lavoro