Il team svolge attività di ricerca nel campo dei sistemi Internet of Things (IoT) e delle Infrastrutture Critiche per aumentare il loro livello di cyber sicurezza.

Obiettivo delle ricerche sulla Cyber Security è quello di identificare e analizzare le minacce e le vulnerabilità degli attuali sistemi connessi per poi progettare soluzioni appropriate ed efficaci di difesa. La sfida consiste nel progettare tali soluzioni per rispondere a cyber-attacchi sempre più sofisticati che colpiscono il sistema nel suo complesso, incluse le infrastrutture di supporto come le reti di comunicazione e i sistemi satellitari.

Il team svolge anche attività di ricerca e sviluppo sul tema dell’identità digitale degli oggetti connessi per assicurare la mutua autenticazione delle sorgenti, l'integrità e la riservatezza delle comunicazioni e per facilitare l'implementazione dei meccanismi di autorizzazione. Se necessario o opportuno le soluzioni di sicurezza sviluppate sfruttano le nuove tecnologie Distributed Ledger (Blockchain o Tangle/IOTA).

Il team ha altresì progettato, sviluppato e sta operando una Cyber Range, un ambiente sicuro e legale dove acquisire competenze di difesa e attacco informatico dei sistemi connessi.

Il team Cyber Security della Fondazione LINKS lavora in stretta collaborazione con il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) e il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino e con il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

Scopri tutti i Team di Lavoro