La complessità di monitorare l’innovazione sia da un punto di vista tecnologico che socioeconomico ha richiesto la costituzione di un team di ricercatori e business analyst decisamente multidisciplinare. Nello specifico la Funzione di Strategic Scouting & Open Innovation annovera al proprio interno ingegneri gestionali, economisti e laureati in materie umanistiche. Diverse risorse del team sono coinvolte anche in attività accademiche sulle tematiche proprie della gestione strategica dell’innovazione.

Il team Strategic Scouting & Open Innovation si occupa di supportare la Fondazione nella definizione delle nuove strategie di innovazione e di impatto sociale e di supportare i team di ricerca nel business development tecnologico attraverso la costruzione di proposte di open innovation per aziende e start-up in un’ottica cross-industry basate su attività di scouting di trend tecnologici e socio-economici, business analysis, tech advisory, realizzazione di business cases, due diligence di start-up con aspetti tecnologici, finanziari e di proprietà intellettuale.

La funzione ha sviluppato metodologie e strumenti propri per la valutazione d’impresa finalizzati a supportare aziende e investitori professionali nei processi di selezione e valutazione delle start-up per acquisizioni e/o investimenti. In tale ambito rientra l’adesione alla Commissione Venture Capital dell’AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

Il team di ricerca presidia il settore bancario e assicurativo attraverso un’attività continua di monitoraggio e analisi di trend e start-up nazionali e internazionali in ambito FinTech, InsurTech e RegTech. Il pluriennale rapporto con importanti player del settore – in particolare Intesa Sanpaolo – ha consentito di consolidare la capacità di dialogo e collaborazione e la comprensione delle logiche aziendali di un settore così complesso e competitivo.

La Funzione promuove la diffusione della cultura dell’innovazione all’interno ed all’esterno della Fondazione LINKS attraverso lo sviluppo di un network nazionale ed internazionale con imprese, start-up, incubatori, centri di ricerca, università ed altri stakeholders istituzionali e privati. In questo ambito sono state siglate importanti partnership come, ad esempio, i dipartimenti di Management e di Scienze Economico–Sociali e Matematico–Statistiche dell'Università degli Studi di Torino e il Gruppo Intesa Sanpaolo ed è stata creata un’unità di ricerca socio-economica congiunta con Torino Nord Ovest.

A ulteriore conferma della sua vocazione internazionale, la Funzione contribuisce in rappresentanza della Fondazione LINKS alle attività di un tavolo di lavoro congiunto con il Politecnico di Torino per la costituzione di una legal entity nella Repubblica Popolare Cinese.

Scopri tutti i Team di Lavoro