Advanced Computing  & Applications si occupa di ricerca applicata sul tema dell’Advance Computing nello specifico delle infrastrutture di calcolo distribuite eterogenee ad alte prestazioni, architetture low/ultra low power con acceleratori hardware, sviluppo applicazioni di AI. Il focus è sullo sviluppo di soluzioni innovative in ambito High-Performance Computing Continuum come servizi di workload management, dall’edge-IoT e HPC embedded fino al HPC tradizionale. Inoltre si occupa di modellizzazione, simulazione e prototipazione di antenne e strutture elettromagnetiche a partire dalla sensoristica per comunicazioni low power, fino alle applicazioni satellitari (sia on-board che on-ground).

Advanced Computing  & Applications è focalizzato su tematiche ad alto impatto tecnologico e scientifico. A livello internazionale il Team di Ricerca è attivo nelle community high performance con una rete di contatti e collaborazioni internazionali con i principali players. Advanced Computing  & Applications è anche attivo sulla formazione con la didattica svolta al Politecnico di Torino.


Aree scientifiche presidiate

  • Software/Hardware integration su architetture eterogenee (ARM, X86, POWER) e acceleratori hardware (FPGA, GPU, etc).
  • AI: Implementazione algoritmi di ML/DL su acceleratori, focus su CNN (Convolutional Neural Network) e acceleratori FPGA
  • Orchestration risorse dal device low-power edge-IoT al server HPC
  • Antenne con tecnologie innovative: cristalli liquidi, metamateriali ad alto guadagno e bassi consumi.
  • Sviluppo di codici ad alte prestazioni per la soluzione di problemi elettromagnetici.
Scopri tutti i Team di Ricerca