L’Area di ricerca, con l’Unità IS4AC, si occupa di ricerca applicata sul tema dell’Advance Computing nello specifico delle infrastrutture di calcolo distribuite eterogenee ad alte prestazioni, architetture low/ultra low power con acceleratori hardware a supporto di applicazioni in ambito Intelligenza artificiale per contesti di tipo E-Science e Industriale. Il focus è sullo sviluppo di soluzioni innovative in ambito High-Performance Computing e Computing continuum come servizi di workload management, dall’edge-IoT e HPC embedded fino al HPC tradizionale.

L’Unità di ricerca LACE si occupa di modellizzazione, simulazione e prototipazione di antenne e strutture elettromagnetiche a partire dalla sensoristica per comunicazioni low power, fino alle applicazioni satellitari (sia on-board che on-ground). L’area è focalizzata su tematiche ad alto impatto tecnologico e scientifico.

A livello internazionale, l’area di ricerca è attiva nelle community ETP4HPc, HIPEAC, Heterogeneity Alliance, EUROHPC con una rete di contatti e collaborazioni internazionali con i principali players. L’area è anche attiva sulla formazione con la didattica svolta al Politecnico di Torino.

Scopri tutti i Team di Ricerca