Energy si occupa sia di valorizzare le competenze e gli asset già esistenti all’interno della Fondazione nel settore dell’ICT facilitando la loro applicazione al dominio Energy, sia di costruire nuova conoscenza nel settore seguendo i principali trend tecnologici e di innovazione Europei e Internazionali.

La ricerca svolta dal programma si focalizza sull’analisi di sistemi energetici sia elettrici e termici e in particolare sul loro controllo, monitoraggio e ottimizzazione. Soluzioni basate su algoritmi di ottimizzazione per un perfetto bilanciamento tra generazione distribuita, generazione da rinnovabile, sistemi di storage e mobilità elettrica rispettando i complessi vincoli di sistema e di sicurezza delle moderne reti energetiche è uno dei principali ambiti di interesse del Team di Ricerca, ma le stesse competenze sono anche applicate al mondo industriale in linea con il modello Industry o Impresa 4.0.


Aree scientifiche presidiate

  • Modellizzazione e Simulazione di reti elettriche
  • Modellizzazione e Simulazione di processi industriali
  • Tecniche di ottimizzazione di sistemi complessi attraverso varie metodologie di Discrete Optimization (Metaeuristiche, Constrainght Programming, Greedy, etc…)
  • Data Analytics e ML applicato a dati energetici per indagini di Forecasting, Clustering ed estrazione di pattern
Scopri tutti i Team di Ricerca