Urban Mobility & Logistic Systems si occupa di pianificazione e modellistica dei trasporti orientate allo sviluppo sostenibile del territorio.

Analisi di sistema e modelli di simulazione costituiscono i principali strumenti utilizzati per studiare i sistemi di trasporto a diversa scala ed per elaborare piani, studi e strategie volte ad agevolare la mobilità delle persone e a razionalizzare la distribuzione delle merci, nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Studi e servizi offerti spaziano dall’ambito specialistico dei trasporti ad applicazioni innovative e multidisciplinari.

Da diversi anni Urban Mobility & Logistic Systems si è affermata come supporto tecnico per la pianificazione dei trasporti della Regione Piemonte (es. Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità, Regional Action Plan della Mobilità Elettrica, Cruscotto della mobilità regionale) e come punto di riferimento nel nord-ovest per il Trasporto Pubblico e la logistica (Integrazione tariffaria del TPL, Piattaforma logistica del Nord-Ovest, Ferrobonus della Cabina di Regia del Nord-Ovest sulla logistica).


Aree scientifiche presidiate

  • Modelli di simulazione dei trasporti
  • Modelli di scelta discreta
  • Algoritmi e strumenti per l’analisi dei dati di mobilità
  • Metodi di valutazione delle performance dei trasporti
  • Accessibilità ed equità nei trasporti
Scopri tutti i Team di Ricerca