Descrizione Progetto

Collaborazione per la redazione del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) della Regione Piemonte

La Fondazione LINKS (ex SiTI) ha prodotto contributi tecnici utili per la predisposizione del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti della Regione Piemonte (PRMT) e della relativa Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PRMT) ha il compito di fornire alla pubblica amministrazione gli strumenti adeguati per fronteggiare, in una logica di anticipazione e non di emergenza, le nuove esigenze di cittadini e imprese. Si tratta di un documento strategico perché ragiona su un orizzonte temporale di lungo periodo, fissando le linee guida per lo sviluppo del settore e gli obiettivi da raggiungere al 2020, 2030 e 2050.

LINKS ha contribuito alla sua redazione analizzando lo stato attuale del sistema dei trasporti e della mobilità regionale, definendo possibili scenari futuri di sviluppo territoriale regionale, individuando criticità e potenzialità del sistema dei trasporti allo stato attuale e in scenari futuri, contribuendo all’individuazione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni future ed infine valutando le ricadute ambientali del PRMT.

In stretta collaborazione con LINKS, la Regione Piemonte ha redatto il PRMT, documento approvato con D.C.R. n. 256-2458/2018, dopo quasi 40 anni dall’ultimo piano dei trasporti.