Project Description

Plastic & Rubber 4.0.

Data Inizio: 01/02/2018
Data Fine: 31/12/2020

Plastic&Rubber 4.0 (P&R4.0) è un progetto co-finanziato POR FESR Piemonte 2014-2020 nell’ambito della piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente. Il Consorzio è composto da diverse realtà quali Grande Industria (SIGIT-capofila, Dott.Gallina), PMI (Polimatica, AEC Soluzioni, e-Gate, Ferplant, GMB, Gielleplast) e Organismi di Ricerca (Fondazione LINKS).

Il progetto è nato dalla precisa volontà del consorzio di condividere scenari sempre più competitivi per promuovere l’innovazione tecnologica di processo e di prodotto oltre che dalla necessità di disporre di una soluzione innovativa per la gestione dei processi logistico-produttivi.

Nell’ambito del progetto LINKS, che con l’area Advanced Computing & Applications si occupa del coordinamento tecnico del progetto, vede coinvolte diverse aree di ricerca principalmente nello sviluppo dei moduli OpenLink e Optimizer: il primo è un Gateway IoT con antenna riconfigurabile, il cui utilizzo permette risparmio energetico e riduzione degli interferenti che sono molteplici all’interno di una fabbrica, e che mira a massimizzare la radiazione nella direzione desiderata riducendo al contempo l’energia persa in direzioni indesiderate.

Inoltre, sempre relativamente al modulo OpenLink, LINKS è coinvolto nella progettazione del protocollo OPC-UA per garantire la sicurezza della comunicazione con la conformità del protocollo EUROMAP. Questo protocollo è stato mappato ed è conforme con lo standard EUROMAP 63/77, permettendo anche di garantire la bi-direzionalità della comunicazione e la connettività con dispositivi industriali che operano con tecnologie tradizionali consolidate.

Il modulo Optimizer effettua invece una pianificazione basata sui vincoli (numero di macchine e di personale) e si focalizza nel risolvere un problema di tipo Job Shop Scheduling, Le attività di LINKS relative a questo modulo solo legati allo sviluppo di un algoritmo ibrido che utilizza algoritmi genetici e Tabu Search. Inoltre, LINKS è coinvolta anche in attività di ricerca e sviluppo relativi al modulo Energy Management System e progettazione architettura cloud.