Un ricercatore dell’Area Mobile Solutions, insieme ai partner del progetto WaterWatt, parteciperà all’evento Water Market Europe, in programma a Bruxelles il 20 e il 21 marzo.
L’edizione di questo anno è dedicata al settore Food & Drink, nel quale la gestione delle risorse idriche è una delle maggiori sfide, con implicazioni di vasta portata per la società che toccano anche la competitività e la sostenibilità di tutti i produttori di alimenti e bevande.
All’interno dell’evento sarà presentato il risultato principale del progetto WaterWatt: la piattaforma per l’efficienza energetica dei circuiti idrici industriali.
WaterWatt è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon2020 con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dei circuiti idrici industriali, aspetto fondamentale per la competitività. Finora le misure per il miglioramento dell’efficienza energetica sono state indirizzate ai processi di produzione primaria. In questo progetto, invece, viene invece affrontato il miglioramento dell’efficienza energetica nei circuiti idrici industriali: sistemi ausiliari, ma con un alto potenziale di ottimizzazione.