Dal 24 al 30 giugno Torino diventerà la capitale della tecnologia: in quella settimana si terrà infatti l’edizione zero della Italian Tech Week (ITW), evento che riunirà nella nostra città le eccellenze italiane ed europee impegnate a costruire il futuro del business e della società.

ITW è un progetto non profit promosso da Camera di commercio di Torino, Club degli Investitori, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Fondazione LINKS, OGR, Politecnico di Torino, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Torino Social Impact, Unione Industriale di Torino e Università di Torino e mira a rafforzare l’integrazione dell’ecosistema territoriale dell’innovazione, offrendo allo stesso tempo occasioni di confronto e di riflessione di livello nazionale ed europeo.

L’Italian Tech Week è realizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ha ricevuto il patrocinio della Città di Torino, e si svolgerà in decine di luoghi diversi e coinvolgerà migliaia di persone tra studenti, startupper, imprenditori, business angel, investitori, gestori di fondi di venture capital, manager, esperti, professionisti, ricercatori, insegnanti e, in generale, tutti coloro che sono interessati alle tecnologie e alle loro applicazioni.

La Fondazione parteciperà all’evento con UFO – Urban Flying Opera (https://www.ufotorino.com/), un progetto tecnologico e artistico che sperimenta l’utilizzo di droni per realizzare dipinti e opere visive collettive su vaste superfici presenti nello spazio urbano. Il progetto evidenzia le potenzialità delle tecnologie digitali nel campo della produzione creativa e culturale. UFO è un progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo, ideato e curato da Carlo Ratti Associati e realizzato da LINKS in collaborazione con Tsuru Robotics.

Il progetto ha una forte valenza tecnologica, dal momento che la prima volta al mondo è stato sperimentato e validato un sistema che permette a una flotta di droni a volo autonomo di pitturare su una superficie verticale utilizzando un sistema di localizzazione ad alta precisione. Le sfide tecnologiche che sono state affrontate riguardano gli algoritmi di localizzazione, la sensoristica a bordo drone, la piattaforma di controllo di sistemi autonomi e cooperativi e la stabilità del volo dei droni. La soluzione tecnologica è stata sviluppata da LINKS, che si è occupata in particolare della realizzazione di un sistema innovativo per la localizzazione ad alta precisione dei droni, basato su tecnologia Ultra Wide Band (UWB).

L’elevata innovatività della soluzione realizzata, la rende compatibile con un ampio range di applicazioni, in particolare con quelle che necessitano di elevata precisione (dell’ordine dei centimetri) e non possono usare tradizionali sistemi satellitari. Alcuni esempi di queste applicazioni sono: l’agricoltura di precisione, l’ispezione di infrastrutture, la sorveglianza di impianti critici e la manutenzione di edifici/beni culturali.

UFO vedrà la sua prima manifestazione nella forma di una “PROVA URBANA” quando, nel parco Aurelio Peccei di Via Cigna, una flotta di quattro droni dipingerà su una tela di circa 15×10 m il disegno “Design the city”. Sono previste due fasce orarie in cui i partner ed il team di progetto saranno a disposizione del pubblico per raccontare il progetto, rispondere alle domande e soddisfare eventuali curiosità:

25 giugno   11.30 – 13.00 e 18.00 – 19.30

26 giugno   11.30 – 13.00 e 18.00 – 19.30

 

Il programma completo della settimana è disponibile sulla pagina ufficiale dell’evento all’indirizzo https://italiantechweek.org/.