FANTASTIC, progetto finanziato dall’Agenzia europea per la Navigazione Satellitare – GSA, ha sviluppato un dispositivo hardware che riesce ad ampliare l’operatività delle applicazioni GNSS professionali, consentendo loro di lavorare in modo ottimale anche in condizioni più difficili, dove oggi incontrano molte difficoltà.
A conclusione del progetto, è stato prodotto un video che offre un’ampia panoramica sulle attività portate avanti, con un’attenzione particolare ai test effettuati negli ultimi due anni. L’Area Space and Navigation Technologies ha avuto un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella sperimentazione del dispositivo FANTASTIC, grazie alla grande esperienza accumulata negli anni dai suoi ricercatori. Per la maggior parte, i test sul campo si sono svolti nelle aree di Torino e Alba, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.
I risultati del progetto sono stati presentati a fine giugno in un workshop (tutte le informazioni qui) che si è svolto in due giornate per evidenziare le collaborazioni scientifiche svolte da un lato con il Centro comune di ricerca della Commissione europea a Ispra, Varese (prima giornata) e, dall’altro, con il Dipartimento delle scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino a Grugliasco (seconda giornata).