Effective Uptake of Digital Services to Repower European Consumers and Communities as Active Participants in Energy Transition and Markets
Data di inizio: 01/07/2024
Data di fine: 31/12/2027
Quasi l’80% dei cittadini europei non si impegna nella transizione energetica per mancanza di conoscenze sulle modalità di partecipazione. Nonostante gli strumenti digitali siano d’aiuto, mancano tuttora soluzioni di facile utilizzo.
Il progetto EU-DREAM (Effective Uptake of Digital Services to Repower European Consumers and Communities as Active Participants in Energy Transition and Markets) mira ad accelerare l’innovazione negli strumenti digitali e ad aumentare l’adozione dei servizi digitali nel mercato dell’energia.
Per snellire i complessi processi di gestione dell’energia e migliorare la consapevolezza dei clienti, EU-DREAM introdurrà un Digital Twin (DT) per le abitazioni.
Il DT è composto da modelli di simulazione, algoritmi di intelligenza artificiale, un’interfaccia basata su un modello di Natural Language Processing (NLP) per l’interazione con l’utente e una Distributed Ledger Technology (DLT) per garantire l’integrità dei dati.
I dati in tempo reale provenienti dai sensori saranno inviati al DT per consentire un monitoraggio accurato dell’abitazione al fine di ottimizzare i suoi consumi.
Questi DT domestici saranno integrati in DT di comunità più ampie, fornendo preziose indicazioni per nuovi progetti di mercato e modelli commerciali incentrati sul consumatore.
Il progetto è guidato dall’Università di Porto (FEUP, Portogallo) e da altri 16 collaboratori provenienti da nove Paesi. Il progetto mira a sviluppare servizi, soluzioni e prodotti energetici di nuova generazione, completamente testati e dimostrati in sei Living Lab (LL) di sei differenti paesi europei.
Nel progetto EU-DREAM, Fondazione Links è responsabile delle attività del Work Package 2, che si concentra sullo sviluppo dell’architettura del DT e degli algoritmi di ottimizzazione basati su intelligenza artificiale.
Inoltre, LINKS guiderà il design dell’architettura generale del progetto e la componente DLT, assicurando che i dati elaborati dal DT siano affidabili e prodotti da una fonte di dati verificata.
Infine, LINKS supporterà la creazione del Living Lab italiano di IREN in collaborazione con il Politecnico di Torino.