Fostering JUSTice in urban STREETS through active mobility

Data inizio: 01\01\2024
Data fine: 30\06\2027
Sito Web: https://www.just-streets.eu/about

JUST STREETS è un progetto Horizon Europe che mira a (ri)progettare le strade urbane mettendo al centro la mobilità attiva (camminare, andare in bicicletta) per creare spazi pubblici più sostenibili, sicuri e realmente inclusivi. Il progetto sostiene una transizione concreta: dalle strade pensate esclusivamente per l’auto a strade che distribuiscono in modo equo spazio, tempo e qualità dell’ambiente urbano a favore delle persone.

Il progetto è guidato da co-creazione di soluzioni da implementare nelle strade (e.g. urbanismo tattico, strade scolastiche, rimozione parcheggi auto) attraverso l’ascolto e valorizzazione delle visioni di gruppi spesso sotto-rappresentati nella pianificazione urbana, in particolare donne, migranti, anziani, bambine e bambini, persone LGBTQI+ e persone con disabilità.

Un consorzio di 32 partner internazionali collabora per accompagnare 12 città (tra cui Milano, Londra, Amsterdam, Vilnius, Riga, Braga, Cugir, Kozani) nel ripensare e realizzare interventi di trasformazione, documentando risultati, impatti e lezioni apprese.

Le conoscenze generate (strategie, processi, indicatori e soluzioni replicabili) vengono poi condivise con altre città europee interessate ad avviare percorsi simili attraverso il programma di Twin Cities. JUST STREETS non è solo un insieme di interventi: è un cambio di paradigma nella progettazione dello spazio pubblico, che considera la strada come infrastruttura sociale, ambientale e di salute, al servizio di tutte e tutti.

E’ possibile seguire il progetto anche su Linkedin: https://www.linkedin.com/company/juststreets/?viewAsMember=true