Il 18 e il 19 novembre si terrà presso il Centro Congressi Lingotto di Torino il Future Mobility Expoforum, una manifestazione sul futuro della mobilità di cui la Fondazione LINKS è Networking Partner: si tratta di un’occasione di confronto e collaborazione per gli operatori del settore, che avranno la possibilità di assistere e partecipare attivamente a un programma di conferenze su diverse tematiche che riguardano la mobilità del futuro.

Ci saranno approfondimenti su contenuti chiave quali sostenibilità, combustibili e trazioni alternative, infrastrutture integrate, mobilità social e condivisa, veicoli intelligenti e autonomi, design e materiali, pagamenti per i servizi di mobilità, mobilità come servizio e nuovi modelli di business. Sarà anche allestita un’area esperienze dedicata ai test dei veicoli più innovativi.

Al centro della manifestazione ci saranno tre conferenze nazionali su argomenti che si stanno imponendo come centrali nell’evoluzione futura della mobilità e sui quali Torino è terreno di sperimentazione: Urban Air Mobility, Guida Autonoma e Micromobilità.

All’interno della conferenza nazionale “Urban Air Mobility” che si terrà lunedì 18 novembre Maurizio Arnone, responsabile dell’Area Urban Mobility & Logistic Systems, terrà un intervento dal titolo “Urban Air Mobility: come favorire l’acceptance dei cittadini?”. I droni rivoluzioneranno il prossimo futuro del trasporto merci e passeggeri ma alcuni ostacoli ne rallentano la diffusione su larga scala. Fra questi anche le barriere psicologiche: i cittadini accetteranno questa nuova tecnologia, spesso percepita come invasiva e poco sicura?

La Città di Torino si interroga su questo tema, coordinando un tavolo di discussione tra 42 città e regioni europee aderenti all’iniziativa sulla mobilità urbana aerea di EIP-SCC (European Innovation Partnership in Smart Cities and Communities) al quale partecipa anche LINKS portando i risultati di uno studio in corso, volto a studiare la public acceptance e le più efficaci iniziative di partecipazione nelle città pioniere della Urban Air Mobility.

La partecipazione all’evento è gratuita con registrazione online al link: http://www.fmweek.it/registrati/
Per maggiori informazioni sulla manifestazione visitate il sito: www.fmweek.it