Secondo Don Luca Peyron, direttore della Pastorale Universitaria della Diocesi di Torino, la nostra città avrebbe tutte le carte in regola per diventare sede del futuro Istituto nazionale dell’Intelligenza Artificiale (IA), sia per le competenze presenti sul territorio, sia per la posizione geografica strategica. E di questo sono convinti anche la Sindaca, l’Unione Industriale, i rettori di Politecnico e Università, il Club degli Investitori e molti altri, che sostengono che Torino debba proporre senza indugiare la propria candidatura al Governo.

La Fondazione LINKS apprezza e sostiene integralmente questa proposta: le ampie competenze scientifiche e industriali sulla IA presenti sul territorio connotano la nostra Regione come una delle più rilevanti realtà a livello nazionale nei settori della ricerca e della applicazione nell’IA., disciplina di importanza strategica in tutti i campi, dall’industria metalmeccanica e aerospaziale, alla sanità, al tessile, all’agricoltura.

Con le sue competenze nel settore dell’IA riconosciute a livello nazionale e internazionale, LINKS ritiene che la costituzione di un centro di competenza multidisciplinare sull’IA costituisca un passo fondamentale per promuovere le capacità competitive del Piemonte, permettendo di rendere lo stesso un punto di riferimento nazionale ed europeo.

Auspichiamo pertanto la costituzione in tempi brevissimi di un gruppo di lavoro che insieme alle Istituzioni raccolga le eccellenze del territorio e valuti tale possibilità declinando i passi organizzativi e istituzionali per l’avvio di tale iniziativa.

LINKS c’è!

Scaricate qui il comunicato stampa.