Advanced Computing and Computational Modeling.
LINKS presenta un forte background nel settore del Cloud Computing, maturato nel corso degli anni attraverso l’acquisizione di una profonda conoscenza delle tecnologie ad esso legate. In quest’ambito sono maturate sia le capacità necessarie allo sviluppo di soluzioni applicative su ambienti di Cloud pubblico, sia quelle legato al design ed integrazione di soluzioni di orchestrazione e gestione delle risorse su ambienti di Cloud privato.
L’esperienza maturata nell’ambito del Cloud Computing ha permesso al team dedicato di espandere il proprio dominio di interesse anche al mondo del calcolo ad altissime prestazioni (High Performance Computing – HPC), dove trovano posto le capacità di sviluppo di soluzioni software avanzate per la gestione efficiente delle risorse di calcolo, e lo sviluppo di codice su sistemi di calcolo eterogenei. A tal riguardo, da un lato il team ha acquisito diverse competenze nella creazione e gestione di modelli di ottimizzazione combinatoria, mirati all’utilizzo ottimale delle risorse di calcolo, attraverso tecniche di machine learning. Dall’altro lato, l’introduzione continua di nuove tecnologie di calcolo ha portato ad acquisire conoscenze e capacità di sviluppo di soluzioni software per acceleratori di calcolo (GPU, FPGA), in modo da soddisfare pienamente i requisiti di performance ed efficienza energetica. A tal fine, il team è attivamente coinvolto (sia in qualità di partner, sia come coordinatore) in diversi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. A completamento delle competenze acquisite in ambito HPC, recentemente è iniziata una proficua attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie di calcolo quantistiche, ponendosi così in una posizione di rilievo nazionale ed internazionale su uno dei temi d’avanguardia della ricerca. Fanno parte di questo contesto lo studio e lo sviluppo di algoritmi di ottimizzazione per sistemi quantum-gate e per sistemi di tipo quantum-annealing.
L’acquisizione di queste competenze permette al team di supportare le aziende del settore aerospaziale, come nel caso di AvioAero, che intendono avvantaggiarsi delle più avanzate tecnologie di calcolo ad altissime prestazioni (HPC) per la simulazione (CFD, multiphysics, etc.) su larga scala. In tal senso, il team si pone come anello di congiunzione tra il mondo della ricerca scientifica e tecnologica e lo sviluppo di soluzioni innovative richieste dal mondo industriale.