Security and Critical Infrastructures.

La sicurezza e la protezione delle infrastrutture critiche sono un dominio di crescente interesse per l’Europa che ha inserito questi temi tra i suoi orientamenti politico-strategici del piano di rilancio.

Gli scenari in materia di sicurezza sono in continua trasformazione, oggetto di minacce mutevoli e sfide legate ai cambiamenti climatici, alla crescita demografica e all’instabilità politica al di fuori delle frontiere continentali.
La globalizzazione, la libera circolazione e l’evoluzione digitale significano da un lato prosperità, crescita ed innovazione, ma implicano dall’altro rischi e costi intrinseci sempre più spesso utilizzati da gruppi terroristici e criminalità organizzata, inclusa la criminalità “informatica”. La crisi dovuta alla pandemia di COVID-19 ha plasmato, inoltre, una nuova dimensione di minacce, evidenziando la
necessità di garantire la sicurezza sia negli ambienti fisici sia in quelli digitali e di assicurare un’autonomia strategica per le catene di approvvigionamento europee in termini di prodotti, servizi, infrastrutture e tecnologie.

La Fondazione LINKS opera da tempo su queste tematiche con un approccio multidisciplinare e di forte convergenza di più trend tecnologici che vanno dalla protezione di sistemi connessi alle grandi infrastrutture di calcolo passando per l’intelligenza artificiale. In particolare, LINKS vanta esperienze in numerosi campi tra cui: protezione di infrastrutture critiche, lotta al crimine e terrorismo, immigrazione e sicurezza delle frontiere, adattamento ai cambiamenti climatici, diminuzione dei rischi derivanti da eventi naturali estremi ed aumento della resilienza della popolazione, cybersecurity.

Le esperienze della Fondazione passano da un approccio di ricerca applicata che mira ad un impatto sul territorio in termini di innovazione digitale e di processo contribuendo principalmente a tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: SDG 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture resilienti), SDG 10 (Ridurre le disuguaglianze), SDG 13 (Agire per il clima), SDG 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti)