Domenica 28 agosto si è svolta la giornata di lancio della candidatura di Monte Sant’Angelo (FG) a Capitale Italiana della Cultura 2025 e della relativa vision.
Alle ore 17 la popolazione del Gargano – e non solo – si è riunita intorno ai tavoli organizzati presso il polo culturale della città per progettare insieme il futuro del Gargano: più di 170 persone presenti, 6 tavoli tematici di progettazione partecipata, 12 sindaci in rappresentanza dei 16 comuni del Gargano.
Numerosissime le idee raccolte che andranno ad arricchire il dossier di candidatura a cui sta lavorando il nostro team del dominio di ricerca Innovation in Culture, Society & PA per supportare Monte Sant’Angelo in questo percorso.
A supporto della candidatura della “Città dei due sito UNESCO” il Comitato di direzione, di cui fa parte anche il collega MarcoValle insieme ad un Comitato Tecnico-Scientifico composto da importanti rappresentanze del mondo scientifico e culturale a livello locale e nazionale: da Renzo Arbore a Michele Placido, Fabio Viola e le Università degli Studi di Foggia e di Bari Aldo Moro, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano a numerosi altri enti e organizzazioni culturali del territorio.
Venerdì 2 settembre al Festival del Cinema di Venezia, cui Monte Sant’Angelo ha partecipato quale location del film “Padre Pio” di Abel Ferrara, sono stati lanciati il logo e il payoff della candidatura.
Qui di seguito trovate una breve rassegna stampa e il link alle due dirette dell’evento: