AI, Data & Space.

Il dominio AI, Data & Space svolge un ampio spettro di attività di ricerca e innovazione, focalizzandosi su tematiche pervasive e di frontiera che prevedono l’ideazione e la prototipazione di applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale e sui Sistemi Spaziali. Queste si sviluppano attraverso la valorizzazione dalla vasta e crescente disponibilità di dati tramite l’utilizzo delle tecnologie hardware e software che permettono la raccolta e l’elaborazione di Big Data.
Le attività di ricerca applicata, con l’obiettivo di supportare l’innovazione e la digitalizzazione di prodotti e servizi a supporto del mondo imprenditoriale, si sviluppano in diverse aree di impatto come, ad esempio: la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici, l’energia e l’industria, l’agroalimentare, la salute e il benessere, l’inclusione sociale.
Le tematiche di ricerca rivolte ai sistemi spaziali si orientano prevalentemente all’elaborazione di dati e segnali forniti dai sistemi Europei Galileo e Copernicus e ne promuovono l’utilizzo in un’ampia gamma di scenari applicativi integrati con dati e sistemi terrestri.
Le soluzioni intelligenti ideate dal dominio sono pensate per gestire tutta la catena del valore del dato: dai sistemi di raccolta all’elaborazione e fusione di dati eterogenei (es. serie numeriche, testi, foto e video) provenienti da diverse fonti (es. satelliti, reti IoT, dispositivi indossabili, web e dispositivi personali), fino alla valorizzazione degli stessi attraverso lo sviluppo di agenti software intelligenti basati su tecniche di intelligenza artificiale come machine-learning e deep-learning. Tutte le soluzioni sono progettate con una metodologia che mette l’uomo al centro dei processi e propone una rappresentazione efficace delle informazioni e una elevata fruibilità delle soluzioni.
Il dominio di ricerca include il laboratorio di Navigazione Satellitare (NavSAS Lab).