Centre on Earth Observation.
Il Centre on Earth Observation della Terra si occupa di ricerca applicata nel campo della geomatica in diversi ambiti di interesse, con particolare attenzione alla gestione delle emergenze e al capacity building.
Tra le sue attività, il Centro si occupa di elaborare ed estrarre informazioni tematiche sul territorio con l’obiettivo di identificare e monitorare lo stato e le caratteristiche della superficie terrestre e i suoi cambiamenti, di origine naturale e/o antropica, per mezzo dell’integrazione e l’analisi di dati geospaziali provenienti dai satelliti delle diverse missioni di Osservazione della Terra, in particolare Copernicus, dei prodotti da essi derivabili e, infine, dei dati raccolti in situ.
Tra le competenze del Centro si configura, inoltre, la capacità di pubblicare i risultati delle analisi spaziali in applicazioni web che consentono all’utente finale di visualizzare e consultare tematismi cartografici in un WebGIS.
Tra le attività attualmente in atto figura la produzione di cartografia, sia digitale sia stampata, basata principalmente su dati geospaziali open source derivati da diverse fonti, quali dati telerilevati, mappatura collaborativa, database tematici.
I campi di applicazione seguiti dal gruppo di ricercatori del Centro prevedono sinergie con diverse realtà accademiche, organizzazioni internazionali e PMI favorendo la realizzazione di progetti innovativi e l’estensione dei campi di applicazione della geomatica.