Innovation in Culture, Society and Public Administration (ICS).

Il dominio di ricerca Innovation in Culture, Society and Public Administration (ICS) ha come missione quella di contribuire a sviluppare progetti di ricerca strategici e innovativi con e per le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e il mondo del terzo settore, supportando processi di crescita che portino al miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone.

Il team è composto da ricercatori con competenze multidisciplinari: ingegneri, architetti, informatici, pianificatori, laureati in scienze umane e sociali, economisti.
ICS opera sui seguenti programmi di ricerca applicata:

  • UNESCO and Cultural Heritage
  • Wellbeing and sustainable society
  • Public Policies & social innovation
  • Extended Reality Lab (XRLab)

Il patrimonio culturale è una risorsa di valore inestimabile per il territorio e per le comunità che vi abitano. Particolarmente rilevante, da questo punto di vista, è il supporto alle Amministrazioni interessate a predisporre candidature ai diversi programmi promossi dell’UNESCO. Oltre a queste attività operative ICS gestisce, in coordinamento con il Politecnico di Torino, la cattedra UNESCO in “New paradigms and instruments for the management of bio-cultural landscape”.

Il dominio affronta anche il paradigma di sviluppo sostenibile ponendo una linea di ricerca in grado di misurare il progresso delle società considerandone gli aspetti economici, sociali ed ambientali. Le attività di ricerca, orientate dalle traiettorie di sviluppo tracciate dai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, riguardano il benessere e il vivere sostenibile in una società inclusiva, volta a promuovere comportamenti sostenibili ed equi dei consumatori e delle imprese.

ICS sviluppa inoltre uno specifico filone di attività che riguarda la trasformazione digitale del settore pubblico e del terzo settore: l’analisi delle politiche pubbliche viene eseguita attraverso un costante monitoraggio del panorama di policy a livello regionale, nazionale ed internazionale con riferimento a tematiche specifiche, in funzione dell’evoluzione delle priorità politiche e delle principali evoluzioni tecnologiche in atto.

Il dominio include l’Extended Reality Lab (XRLab) che si propone di esplorare il potenziale delle tecnologie digitali immersive, in particolar modo Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, progettando e realizzando casi applicativi concreti in grado di generare ricadute positive sul territorio, sul patrimonio culturale e sulla vita delle persone.