Thesis Code: 24001
Thesis Type: Laurea Magistrale in ingegneria gestionale
Research Area: SMI – Strategic Marketing & Innovation Services
Description
L’adozione della tecnologia blockchain ha visto applicazioni in ambito finanziario, assicurativo, logistico, manufatturiero ed in diversi altri contesti con soluzioni legate alla tracciabilità delle catene di fornitura. Il presente progetto di tesi vuole indagare la fattibilità economica di una soluzione, di nuova concezione, adibita al rilevamento e alla gestione di dati inerenti processi manifatturieri attraverso tecnologia blockchain.
L’analisi sarà effettuata attraverso un modello teorico, da costruire, che individui gli elementi da tenere in considerazione per definire gli impatti economici. In questo quadro, sono definite quattro attività di riferimento che verranno implementate considerando scenari multipli (ad esempio in relazione all’adozione di modelli di blockchain pubblica e privata):
- Stima dell’investimento iniziale (esempio: hardware/software, costi legati a sviluppo e personale);
- Stima delle spese correnti (esempio: servizi cloud, governance, transaction fees);
- Identificazione e quantificazione dei benefici associati all’adozione della tecnologia;
- Identificazione e valutazione dei rischi associati alla soluzione ed al raggiungimento dei benefici attesi.
Il progetto prevede il raffronto con le principali modalità tradizionalmente utilizzate per la valutazione degli investimenti (Total Cost of Ownership e NPV).
Si riportano di seguito due lavori di riferimento per il progetto, per comprendere il contesto dell’analisi che verrà effettuata:
- Pincheira, M., Donini, E., Vecchio, M., Giaffreda, R. (2023), An Infrastructure Cost and Benefits Evaluation Framework for Blockchain-Based Applications, Systems.
- Forrester (2018), Emerging Technology Projection: The Total Economic Impact™ of IBM Blockchain Projected Cost Savings and Business Benefits Enabled by IBM Blockchain.
Contatti: inviare curriculum con allegato l’elenco degli esami a alessandro.zerbetto@linksfoundation.com specificando codice e titolo della tesi.