Oggi, 28 aprile 2020, si terrà la Final Review del progetto Storage4Grid, in teleconferenza a causa dell’epidemia di pandemia di COVID-19.
Storage4Grid è un progetto di ricerca di Horizon 2020 coordinato da LINKS che affronta i problemi di stabilità e affidabilità delle reti di distribuzione elettriche determinati della crescente quantità di energia rinnovabile, dalla crescente domanda di picco di energia e, in una prospettiva futura, dalla penetrazione massiccia della mobilità elettrica.
Durante gli oltre tre anni di attività, il progetto ha sviluppato soluzioni concrete per evitare o ridurre la necessità di rafforzare la rete elettrica, ispirandosi all’idea di distribuire sistemi di immagazzinamento dell’energia (batterie) tra gli utenti finali e la rete di distribuzione a bassa-media tensione, e coordinandone l’utilizzo anche in presenza di veicoli elettrici.
Le soluzioni sviluppate da Storage4Grid includono un nuovo framework ICT di supporto alle decisioni per la pianificazione e l’ottimizzazione dei servizi, algoritmi di controllo predittivo per l’ottimizzazione in tempo reale, sistemi innovativi di misurazione e di instradamento dell’energia. Tali soluzioni sono state implementate e valutate in condizioni reali in Europa: a Bucarest (Romania), a Bolzano (Italia), a Fur e Skive (Danimarca).
Quattro team sono stati coinvolti nel progetto: la funzione International Trends and Opportunities ha coordinato l’intero progetto, l’Area IoT & Pervasive Technologies ha sviluppato il framework di supporto alle decisioni e fornito l’infrastruttura ICT a supporto delle attività sperimentali, l’Area ICT for Energy ha portato soluzioni di simulazione ibrida, nonché modelli cooperativi e algoritmi particolarmente adatti alla gestione di veicoli elettrici e, infine, l’Area Business Models Innovation ha lavorato sui modelli di business e sullo sfruttamento dei risultati.