Descrizione Progetto

A Context-aware Distributed Social Networking Framework

Data Inizio: 01/01/2019
Data Fine: 31/12/2021
Web Site: helios-social.eu

HELIOS è un progetto triennale di ricerca e innovazione (RIA) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020, che ha come obiettivo il tema “Future Hyper-Connected Sociality” e che punta allo sviluppo di una piattaforma social media decentralizzata. La piattaforma offrirà diverse funzionalità e affronterà la natura dinamica della comunicazione umana e le interazioni in tre dimensioni: contestuale, spaziale e temporale.

La missione di HELIOS è fornire alle persone la tecnologia per potenziare relazioni significative attraverso una piattaforma di social network, che consenta loro di costruire e far evolvere le relazioni nello stesso modo in cui possono farlo nel contesto fisico-reale, fornendo loro il pieno controllo dei loro dati con funzionalità avanzate di controllo della privacy.

Il progetto ha l’ambizione di diventare una forza dirompente nel panorama dei social media europei, ponendo e ridefinendo le basi per una nuova visione dei Social Network basata sulla trasparenza e la verifica.

Il progetto HELIOS ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione n. 825585