Fondazione LINKS.

Fondazione LINKS nasce dalla volontà della Fondazione Compagnia di San Paolo – la più grande fondazione bancaria italiana – e del Politecnico di Torino – prestigioso ateneo, di dotarsi di uno “strumento” cioè un ente capace di operare nella ricerca applicata, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico: un ponte tra ricerca di base e mercato.
LINKS opera da circa 20 anni a livello nazionale ed internazionale e si è costituita dalla fusione di due storici Istituti di ricerca, l’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) e l’istituto per i Sistemi Territoriali Innovativi (SiTI).
Forte della collaborazione di oltre 160 ricercatori, la Fondazione presidia discipline tecnico-scientifiche che rientrano negli ambiti delle tecnologie digitali e dello sviluppo territoriale  quali: l’Intelligenza Artificiale, i sistemi connessi e l’IoT, la cybersecurity, i sistemi avanzati di calcolo, i sistemi satellitari, per realizzare progetti innovativi in vari settori applicativi: l’Industria 4.0, la Mobilità Intelligente, l’Agritech, la Space Economy, le infrastrutture Smart, i Beni Culturali.
LINKS ambisce a promuovere, condurre e potenziare i processi di innovazione tramite progetti di ricerca con un forte potenziale innovativo e che possano creare un impatto sul comparto produttivo e pubblico, confrontandosi con un contesto internazionale.
Fondazione LINKS accelera la competitività operando con grandi aziende multinazionali, piccole e medie imprese con forte vocazione innovativa, ma intende anche “accelerare il bene comune” in partnership con enti pubblici, corpi intermedi, enti non profit e culturali.
LINKS ha inoltre un ruolo di facilitatore dell’ecosistema innovativo sul proprio territorio di riferimento.
Con un bilancio di circa 16 milioni di euro, LINKS vanta molteplici collaborazioni con Accademie e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, una forte capacità progettuale nell’ambito della ricerca europea e ha stretti contatti con il mondo imprenditoriale (rapporti con più di 250 aziende).

Bilancio consuntivo
Annual Report