Descrizione Progetto

Innovative tools and strategies for linking mobility information services in a decarbonised Alpine Space

Data Inizio: 01/10/2019
Data Fine: 30/06/2022
Web Site: linkingalps

Come si possono migliorare le informazioni sui viaggi transfrontalieri nello spazio alpino? LinkingAlps vuole rispondere a questa domanda.

I viaggi transfrontalieri spesso si scontrano con un importante problema: le informazioni di viaggio per l’intero percorso non sono visibili in un’unica soluzione. Nella maggior parte dei casi, i passeggeri devono consultare i sistemi informativi di diversi operatori, regioni o paesi per pianificare il proprio viaggio. Con 14 partner provenienti da Austria, Germania, Italia, Slovenia, Svizzera e Francia, il progetto LinkingAlps affronta questo problema nello spazio alpino. L’obiettivo è creare un servizio per lo scambio standardizzato delle informazioni di viaggio tra i singoli sistemi informativi, in modo che queste possano essere fornite senza soluzione di continuità e combinate in una catena di trasporto continua attraverso gli operatori e le frontiere. I viaggiatori possono in tal modo visualizzare l’intero viaggio, dalla partenza alla destinazione, in un’unica soluzione.

Il principale risultato del progetto sarà un sistema informativo di mobilità transnazionale, pienamente operativo, basato su una rete distribuita che collega i servizi di calcolo del percorso già esistenti a livello regionale o nazionale. Questo servizio di scambio dati si baserà sull’approccio Open Journey Planning (OJP), che è pienamente conforme al Regolamento delegato 2017/1926, che integra la Direttiva ITS per quanto riguarda la predisposizione nel territorio dell’Unione europea di servizi di informazione sulla mobilità multimodale. Lo sviluppo del sistema informativo sarà accompagnato da una strategia organizzativa ed operativa per la diffusione dell’OJP nello Spazio Alpino, al fine di garantire la durata del servizio. Il progetto fornirà infine un manuale di supporto alle decisioni disponibile per tutti gli operatori che adotteranno il servizio con l’obiettivo di consentire una diffusione armonizzata dei risultati a livello europeo.

LinkingAlps è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg Alpine Space.

European Regional Development Fund