Project Description

Modèle intégré de santé pour une Montagne inclusive

Data Inizio: 19/01/2017
Data Fine: 18/03/2020
Web Site: www.mismiproject.eu

Lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione dei Comuni di montagna, associati al venir meno delle reti familiari di supporto, all’isolamento e a condizioni socio economiche svantaggiose, costituiscono sia in Tarentaise che in Valle d’Aosta. Si tratta di priorità tali da richiedere un approccio transfrontaliero e la sperimentazione di modelli innovativi di servizi di prossimità che apportino un reale miglioramento nel welfare sociale e sanitario.

MisMi intende rispondere quindi alle esigenze delle popolazioni transfrontaliere che, per le caratteristiche di frammentazione e dispersione proprie del contesto rurale e montano in cui vivono, hanno difficoltà nell’accesso alla rete di servizi. Il progetto vorrebbe contribuire a contrastare lo spopolamento delle zone di montagna attraverso l’utilizzo delle tecnologie a supporto delle persone. “Infermieri di famiglia e di comunità” e “animatori di comunità” entrano nelle case di chi ne ha bisogno insieme alle tecnologie della tele-fisioterapia, del teleconsulto e della tele-fisioterapia, per sostenere la persona a mantenere il più possibile il proprio stato di salute e di benessere attraverso un’assistenza sicura anche a distanza.

Il progetto promuove l’empowerment delle persone e delle comunità del territorio con servizi di prossimità sociale e sanitaria, e il miglioramento dell’accesso ai servizi oltre che la loro qualità attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie alle équipes multiprofessionali e al coinvolgimento dei caregivers e delle reti di solidarietà anche informali presenti sul territorio, i percorsi di assistenza e di cura integrati attivati con MisMi per la presa in carico delle cronicità, insieme a un approccio di medicina di iniziativa, potranno contribuire a ridurre l’isolamento e le disuguaglianze sociali e di salute, oltre che a migliorare la qualità di vita delle popolazioni di montagna.

Il progetto MisMi ha ricevuto finanziamenti dal programma Interreg Alcotra 2014-2020 dell’Unione Europea