Descrizione Progetto

Social Innovation and TEchnologies for Sustainable Growth through Participative Cultural TOURism

Data Inizio: 01/01/2021
Data Fine: 30/06/2024

TExTOUR è una “innovation action” finanziata nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea che mira a definire strategie innovative e sostenibili per rafforzare lo sviluppo socio-economico e territoriale di aree meno note, nel contesto europeo e non solo.

Il progetto analizzerà e testerà nuove strategie per migliorare lo sviluppo socio-economico di ambiti meno noti, ma con un elevato valore culturale. Partendo dal principio della co-progettazione, TExTOUR validerà e migliorerà le politiche del turismo culturale e le strategie di sostenibilità. Per fare ciò, lavorerà su otto ambiti pilota legati al turismo culturale situati in diverse aree europee ed extra europee e coinvolgerà vari attori e parti interessate della società con un ruolo rilevante nel settore del turismo culturale.

I progetti pilota selezionati hanno caratteristiche diverse e complementari, che consentiranno agli esperti del progetto di sviluppare un’ampia gamma di scenari per aree continentali e costiere, rurali e urbane, aree remote o periferiche svantaggiate, che devono affrontare molteplici sfide sociali, economiche e ambientali. Le conoscenze acquisite dal progetto saranno rese disponibili sull’innovativa piattaforma TExTOUR, ad accesso aperto per i responsabili politici, i professionisti e le comunità locali. Ciò consentirà loro di valutare strategie e servizi per il turismo culturale.

Il design della piattaforma si baserà su strategie intelligenti per la valorizzazione, gli investimenti e l’europeizzazione, nonché su progetti pilota e CT-Lab per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria del turismo culturale. Altri siti ed ecosistemi culturali europei ed extraeuropei avranno accesso alla piattaforma in modo che anche loro possano beneficiare dei risultati del progetto.

Il progetto TExTOUR ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea