Descrizione Progetto

Vineyards Integrated Smart Climate Application

Data Inizio: 01/05/2017
Data Fine: 30/04/2020
Web Site: visca.eu

VISCA è un progetto R&I triennale co-finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione europea che mira a rendere le industrie vinicole europee resilienti ai cambiamenti climatici, riducendo al minimo costi e rischi attraverso un miglioramento della gestione della produzione al fine di garantire elevata qualità e quantità del prodotto finale.

La metodologia alla base del progetto è stata concepita in modo da poter essere replicata in altri settori agricoli ad alto valore aggiunto (es. olive e riso). Per raggiungere questo obiettivo, VISCA fornisce un sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System) che, data la tipologia di coltura e le previsioni meteorologiche di breve (fino a 48 ore), medio (fino a 10 giorni) e lungo (fino a 6 mesi) periodo, è in grado di prevedere gli stati fenologici e di suggerire l’irrigazione nell’intero arco dell’anno. Tutte le funzionalità di VISCA sono state definite a partire dalle esigenze dei viticoltori, al fine di permettere l’adozione di una migliore gestione delle colture e la pianificazione di azioni preventive contro eventi meteorologici estremi.

Il sistema sarà validato nell’arco di due anni da tre grandi produttori di vino facenti parte del Consorzio: Codorniu, Mastroberardino e Symington, provenienti rispettivamente da Spagna, Italia e Portogallo.

Il progetto VISCA ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione n. 730253