Il presidente Mattarella ha nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia il Prof. Ta Hai Tung, ex studente vietnamita del Politecnico di Torino che ha condotto per anni ricerche nell’ambito della navigazione satellitare nei laboratori LINKS: si tratta della massima onorificenza conferita dal nostro paese ai cittadini stranieri. Tung è stato premiato dall’ambasciatore italiano ad Hanoi, in Vietnam, per la sua attività di ponte fra il mondo della ricerca italiano e vietnamita.
Il professore è stato direttore del centro di ricerca sulla navigazione satellitare NAVIS della Hanoi University of Science and Technology – HUST, creato con fondi europei gestiti da LINKS in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Tung ha infatti studiato a Torino, dove ha seguito il Master in Navigation and Related Applications e il dottorato di ricerca al Politecnico e ha portato avanti la sua attività di ricercatore partecipando a progetti di ricerca presso la nostra area Space and Navigation Technologies, sempre in collaborazione con il Politecnico.
La collaborazione fra HUST, Politecnico e LINKS è stata proficua per tutte le istituzioni coinvolte e per i sistemi paese Italia e Vietnam. Grazie al centro NAVIS, sono nate collaborazioni scientifiche come quelle con l’Agenzia Spaziale Europea e il Joint Research Centre della Commissione Europea.
Questa onorificenza premia anche LINKS, impegnata da anni in attività di ricerca e formazione anche al di fuori dell’Italia, in questo caso in Vietnam e nel sudest asiatico.
A conferma della forte connessione fra la Fondazione e le attività di ricerca riconosciute dall’ambasciata italiana in Vietnam due ricercatori dell’Area Space and Navigation Technologies, Gabriella Povero e Matteo Vannucchi, presenteranno i risultati di alcune attività di ricerca nell’ambito della conferenza Italy-Vietnam Conference on Science and Technology Cooperation. Experiences and Perspectives for Sustainable Development, che si terrà il 6 Maggio in formato ibrido (online e dal vivo ad Hanoi).
Credits: Hanoi University of Science and Technology