Aerospace and Defence.

Il settore aerospaziale è molto diversificato, si articola in più domini con tendenze e specificità diverse, ed è caratterizzato da un contesto normativo e politico in continua evoluzione.

Nell’ultimo decennio LINKS ha collaborato con grandi imprese europee nello studio di nuove tecnologie per il sistema di navigazione satellitare Galileo, il principale progetto spaziale della Commissione Europea. Le competenze tecnico-scientifiche della Fondazione hanno favorito lo sviluppo di nuovi prodotti e il progetto di nuovi segnali di radionavigazione. LINKS ha avuto un ruolo primario a supporto delle imprese coinvolte nel programma “Galileo 2nd Generation” dell’ESA e supporta imprese del territorio in programmi di ricerca finanziati per migliorarne la competitività nel mercato globale. I ricercatori di LINKS collaborano con il Joint Research Centre della EC ai test del nuovo servizio di autenticazione dei segnali Galileo e sono all’avanguardia nello studio di costellazioni globali di piccoli satelliti in orbita bassa in grado di fornire servizi innovativi e di telecomunicazioni.

Negli anni, LINKS ha avviato collaborazioni con paesi ASEAN supportando l’adozione di tecnologie satellitari europee con azioni di trasferimento tecnologico e di formazione.

La Fondazione vanta inoltre una grande esperienza nel settore dell’elettromagnetismo legato all’aerospazio sottoforma di prodotti HW e strumenti SW. L’hardware progettato e prototipato nei laboratori include antenne riconfigurabili innovative a basso profilo ad alte prestazioni per applicazioni SAT-COM. Le soluzioni SW sviluppate includono invece algoritmi per la progettazione di antenne, codici per la prototipazione elettromagnetica virtuale, strumenti di diagnostica delle antenne da utilizzare con un sistema di misura.
Tali strumenti sono stati principalmente impiegati dall’Agenzia Spaziale Europea e dalle aziende attive in questo settore. Uno di questi strumenti di diagnostica per le antenne è attualmente concesso in licenza a un’azienda internazionale.

LINKS porta inoltre le sue competenze sia nello sviluppo di soluzioni hardware-software, sia nell’uso di tecnologie di calcolo avanzate anche a supporto di aziende nel settore aerospaziale che intendono avvantaggiarsi di sistemi di calcolo ad altissime prestazioni per la simulazione su larga scala (HPC). In questo contesto, la Fondazione collabora con diversi centri di calcolo a livello europeo e aziende leader nel settore.

Infine, LINKS mette a servizio la sua esperienza di soluzioni HW/SW in varie aree della difesa e sicurezza, dove il know-how acquisito è arricchito dalle interazioni con esperti internazionali a tavoli di lavoro NATO, EDA ed EDF. La Fondazione è coinvolta nello sviluppo di soluzioni SW per simulare gli effetti sulla propagazione RF di un plasma che avvolge veicoli ipersonici e per studiare tecniche di mitigazione. LINKS sta inoltre lavorando per migliorare la capacità nazionale di caratterizzazione EM di sistemi complessi attraverso soluzioni ibride SW/HW per valutare prestazioni e capacità di comunicazione di un sistema in un ambiente EMI e per valutare l’esposizione del personale ai campi EM.