Wellbeing and Healthy Lifestyle.
Il tema del well being è centrale nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con attività di ricerca guardano il benessere e la promozione di azioni che contribuiscono all’adozione stili di vita sani e pratiche di inclusione con riferimento ai cittadini e alle imprese.
Le attività prevedono una parte di ricerca, sviluppo e integrazione di tecnologie volte a supportare e monitorare lo stato di salute e incentivare l’adozione di stili di vita più sani e attivi.
Nell’ambito della qualità della vita si sviluppano progettualità approfondendo alcune tematiche:
- lo sport inteso come vettore di sviluppo territoriale, integrazione e di stili di vita sani;
- l’invecchiamento sano e attivo, visto dal punto della ricerca su nuove tecnologie e sistemi in grado di monitorare la salute (intesa come stato di completo benessere fisico, cognitivo e sociale) e proporre comportamenti più sani;
- le forme di welfare territoriale, inteso come modello di sussidiarietà volto a sperimentare e adottare servizi finalizzati a incrementare la consapevolezza in merito alla salute e ai corretti stili di vita e a migliorare il benessere in campo lavorativo, con particolare attenzione agli strumenti tecnologici e ai comportamenti sostenibili del lavoratore.
La ricerca è inoltre dedicata all’applicazione dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale del sistema sanitario al fine di migliorare l’efficienza delle strutture e la qualità della vita dei pazienti attraverso soluzioni ICT per la telemedicina, il benessere fisico e cognitivo, l’analisi di segnali biomedici e biometrici, la cura delle cronicità e la riabilitazione.
Le tecnologie ideate ed applicate vengono sperimentate e rese disponibili per la comunità scientifica e per il territorio di riferimento.