Oggi, 24 ottobre, l’Istituto ospita una riunione degli Emerging African Innovation Leaders, durante la quale ricercatori dell’Area Navigation Technologies, presentano ai partecipanti l’ISMB e le ultime innovazioni nell’agricoltura di precisione guidata rese possibili dalla navigazione satellitare in collaborazione con il progetto Horizon2020 FANTASTIC, mentre i ricercatori del Politecnico di Torino presentano alcuni dei laboratori interdipartimentali più innovativi: PiC4Ser, Photonext e SmartData.
Il programma Emerging African Innovation Leaders è incentrato sull’aumento della prosperità africana attraverso l’adozione della Next Production Revolution (NPR).
L’idea alla base del progetto è di promuovere la comprensione della NPR in Africa, promuovendo al contempo la cooperazione fra UE e Africa in questo settore. I paesi maggiormente convolti i questa fase sono la Tunisia, il Niger, la Nigeria, il Kenya, l’Etiopia e il Mozambico.
L’obiettivo specifico è quello di incrementare l’adozione in Africa della NPR con un focus particolare sui temi della digitalizzazione, dell’energia e della mobilità. Il programma è finanziato e gestito dal G7 Exchange & Empowerment Program che mira a sviluppare l’innovazione nell’ambito della Next Production Revolution.
Politecnico di Milano e Politecnico di Torino sono i Project Manager di questa iniziativa.