Ha preso il via ACROSS – HPC Big DAta ArtifiCial Intelligence cross Stack PlatfoRm TOwards ExaScale, progetto che svilupperà una piattaforma convergente HPC, Big Data e Intelligenza Artificiale supportando applicazioni nei domini Aeronautica, Clima/Meteo ed Energia.

ACROSS combinerà le tradizionali tecniche HPC con l’Intelligenza Artificiale, come Machine Learning e Deep Learning, e tecniche di analisi dei Big Data per migliorare i risultati dei casi di test applicativi (ad esempio, migliorare i sistema operativo esistente per la previsione meteo e simulazioni climatiche, sviluppare un ambiente per l’elaborazione dei dati in situ definito dall’utente, migliorare e innovare il sistema di progettazione aerodinamica delle turbine esistenti e accelerare il processo di progettazione, ecc.).

Le elaborazioni basate su Machine Learning e Deep Learning saranno accelerate utilizzando dispositivi hardware dedicati. ACROSS promuoverà anche la cooperazione con altre iniziative dell’UE (ad esempio, BDVA, EPI) e futuri progetti EuroHPC per promuovere l’adozione del calcolo a livello exascale tra le parti interessate.

ACROSS è un consorzio composto da 13 attori provenienti da 8 paesi europei e coordinato da LINKS, mentre Olivier Terzo responsabile dell’Area Advanced Computing and Applications è il coordinatore del progetto, che vede coinvolta anche l’Area Photonics and Wireless Solutions.