Lo scorso 6 maggio Gabriella Povero, dell’Area Space & Navigation Technologies, ha presentato le attività di ricerca nel settore della navigazione satellitare portate avanti da LINKS in Vietnam nell’ambito della conferenza Italy-Vietnam Conference on Science and Technology Cooperation. Experiences and Perspectives for Sustainable Development.

L’evento si è tenuto in formato ibrido, online e dal vivo ad Hanoi, in Vietnam, e ha coinvolto più di cento fra ricercatori e diplomatici in Italia e Vietnam.

La conferenza è stata organizzata dall’ambasciata italiana ad Hanoi e dal Ministero della Ricerca Scientifica vietnamita per celebrare la pubblicazione del libro “Innovations in Land, Water and Energy for Vietnam’s Sustainable Development” pubblicato da Springer, dove sono raccolti esempi di collaborazione scientifica fra Italia e Vietnam. La collaborazione fra HUST, Politecnico di Torino e LINKS è stata proficua per tutte le istituzioni coinvolte e per i sistemi paese Italia e Vietnam.

Sono due i capitoli scritti da ricercatori LINKS (G. Povero, M. Troglia Gamba, M. Vannucchi) e del Politecnico di Torino (Prof. G. Belforte) in collaborazione con la Hanoi University of Science and Technology (Prof. T.H. Tung e i suoi collaboratori del centro NAVIS):

  • GNSS-based solutions for road applications in Vietnam (G. Povero and M. Troglia Gamba da LINKS)
  • Collaborative RTD for Precise and Reliable GNSS Based Positioning for Land Management (G. Povero and M. Vannucchi da LINKS, Prof. G. Belforte dal Politecnico)