Gabriella Povero, dell’Area Space and Navigation Technologies, ha preso parte come docente all’edizione 2021 della GNSS Winter School, organizzata dall’Institute of Space Technology del Pakistan per permettere a studenti e ricercatori locali di essere informati sulle ultime evoluzioni del settore della navigazione satellitare.

Il coinvolgimento di LINKS in questa iniziativa è il risultato di una lunga serie di iniziative nel campo educativo e della cooperazione internazionale portate avanti negli ultimi 15 anni dalla nostra area di ricerca, che ha partecipato infatti a molti progetti di ricerca e di training in Europa ed Asia, con un focus sul sudest asiatico.

In questo caso specifico, l’organizzatore della Winter School che ha invitato la nostra ricercatrice a tenere una lezione è un ex studente del Master in Navigation and Related Applications, gestito in modo congiunto da Politecnico di Torino e LINKS.

Tema della lezione sono state le GNSS Applications & Opportunities: dopo una breve introduzione su LINKS, sono state presentate agli studenti le nuove opportunità rese possibili dai nuovi segnali per la navigazione satellitare. Agricoltura, smart farming e trasporti sono state le tematiche più apprezzate. La presentazione ha fornito anche una panoramica sulle principali applicazioni basate sulla navigazione satellitare e sulle principali caratteristiche del sistema di navigazione europeo Galileo.

Gli studenti hanno partecipato in modo attivo alla lezione, ponendo domande e cercando di approfondire le tematiche per loro più interessanti come alcune peculiarità del sistema Galileo ed il nuovo servizio OSNMA, finalizzato a fornire segnali per la navigazione più sicuri.

Una pagina dedicata alla Winter School è disponibile su GPSWorld al link https://www.gpsworld.com/gnss-winter-school-set-to-take-place-in-islamabad/