Oggi, martedì 14 gennaio, LINKS partecipa al Workshop dell’Osservatorio del Politecnico di Milano sul tema dell’Innovazione Digitale nei Beni culturali.

Il Workshop, cui partecipano diverse istituzioni museali italiane, tratta il tema della raccolta, della gestione e dell’utilizzo dei dati nelle istituzioni culturali, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle potenzialità di una raccolta dati strutturata ed elaborare proposte concrete di innovazione digitale nelle istituzioni culturali.

Luca Fasolo e Virginia Valesio, dell’Area Strategic Scouting and Open Innovation, illustrano il contributo di LINKS al progetto di innovazione digitale “Un CRM per i Musei”, realizzato con la Compagnia di San Paolo e con il coinvolgimento di tre Istituzioni Museali del Torinese.

La Fondazione ha contribuito all’avvio e implementazione del progetto con attività di scouting su best practices di digitalizzazione nei musei a livello nazionale e internazionale, analisi e rilevazione delle esigenze di innovazione delle istituzioni museali coinvolte, individuazione e matching delle funzionalità CRM adeguate e stesura del capitolato tecnico del progetto.

Il progetto si inserisce in una più ampia strategia per il posizionamento di LINKS come Hub di innovazione sul binomio “Art & Tech”, che valorizza attraverso le proprie competenze tecnologiche e di processo.