La simulazione in Realtà Virtuale immersiva, realizzata dal VR Lab in collaborazione con il laboratorio VR@POLITO del Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino per supportare l’addestramento degli operatori militari CBRN, è diventata ufficialmente parte del corso di addestramento tenuto dal Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca di Verona.
Il primo impiego ufficiale della simulazione è avvenuto nel CORSO DI ABILITAZIONE CBRN svolto dal 28 marzo all’8 aprile 2022, presso la base militare di Villafranca di Verona, al quale LINKS ha fornito supporto tecnico a distanza.
L’addestramento virtuale ha coinvolto 15 allievi provenienti da diversi aeroporti militari d’Italia. Al termine del corso sono state inserite nel test d’esame alcune domande riguardanti la Realtà Virtuale, che sono state anche caricate nel database nazionale per il test di abilitazione CBRN. I referenti della componente CBRN dell’Aeronautica hanno comunicato che i discenti hanno espresso un feedback positivo sulla Simulazione, e che nelle future sessioni di abilitazione la Realtà Virtuale sarà parte integrale dell’iter formativo. Inoltre, hanno dichiarato che il prossimo obbiettivo sarà quello di certificare il personale militare, in ambito nazionale, grazie alla valutazione automatica che le simulazioni VR forniscono, integrando i test delle sessioni in presenza e di e-learning.