Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization

Data di inizio: 01/10/2022
Data di fine: 30/09/2025
Sito web: https://expand-edih.com/

EDIH EXPAND – Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization – è uno dei 13 EDIH italiani finanziati al 50% dall’Europa e 50% dall’Italia con l’obiettivo di assi­cu­ra­re la tran­si­zio­ne digi­ta­le delle PMI e della Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne, attra­ver­so l’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie digi­ta­li avan­za­te, Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le e Sicu­rez­za Infor­ma­ti­ca.

Gli EDIH (European Digital Innovation Hub) – sono una rete di oltre 200 poli di inno­va­zio­ne digi­ta­le che, nella visio­ne del­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, operano come “spor­tel­li” a disposizione delle azien­de, per renderle più dinamiche e com­pe­ti­ti­ve, for­nen­do loro acces­so a com­pe­ten­ze tec­ni­che e inno­va­zio­ni spe­ri­men­ta­li.  Gli Euro­pean Digi­tal Inno­va­tion Hub saran­no anche pun­to di rife­ri­men­to attra­ver­so i qua­li l’UE potrà met­te­re a dispo­si­zio­ne ulte­rio­ri risor­se a sup­por­to del­la digi­ta­liz­za­zio­ne del­le pic­co­le e medie impre­se ita­lia­ne.

Il pro­get­to – da cir­ca 6 milio­ni di euro di atti­vi­tà – è contraddistinto da una partnership variegata che ha l’obiettivo di rispondere alla molteplicità di stakeholder sul territorio: imprese, pubblica amministrazione, mondo accademico: è coordinato da CIM4.0, e presieduto da CSI Pie­mon­te, Came­ra di Com­mer­cio di Tori­no, Intesa Sanpaolo, DIH Pie­mon­te, API Tori­no Fondazione Piemonte Innova, Polo Inno­va­zio­ne Mesap e Links. Come entità affiliate compaiono Inte­sa San­pao­lo Innovation Center, API Formazione e Politecnico di Torino.

Le attività di progetto si concentrano su due priorità, Smart Factory & Made In (fabbrica intelligente e processi smart) e Smart & Clean (transizione verde e smart communities), sulle quali si articolano le seguenti tipologie di servizi (asset):

  1. TEST BEFORE INVEST: acces­so a know-how e labo­ra­to­ri per spe­ri­men­ta­zio­ni e test-bed;
  2. SKILLS AND TRAINING: for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le su com­pe­ten­ze digi­ta­li, AI e Cyber security;
  3. SUPPORT TO FIND INVESTMENTS: soste­gno e indirizzamento verso finan­zia­men­ti;
  4. INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING: supporto e accelerazione di contatti e relazioni tra gli atto­ri del­l’in­no­va­zio­ne e gli stakeholder per favorire progetti di innovazione tra imprese situate in diverse regioni e tra imprese di diversi settori.

EXPAND è inoltre parte di EDIH4MANU, la rete degli European Digital Innovation Hub con focus sul manifatturiero, che riunisce 25 European Digital Innovation Hub delle regioni manifatturiere più competitive d’Europa e che da sole rappresentano oltre il 30% del valore aggiunto industriale europeo. EXPAND rappresenta un unicum nel panorama degli EDIH: ha infatti un partenariato con caratteristiche e competenze cross-settoriali e complementari necessarie per rispondere alle necessità del territorio e alle sfide della digital transformation. Il focus su due regioni prospicenti rafforzerà le sinergie e le collaborazioni tra i diversi ecosistemi imprenditoriali per la realizzazione di un “corridoio digitale dell’innovazione”. Le attività focalizzate sui due target (imprese e pubblica amministrazione) consentiranno una digitalizzazione piena e armonizzata anche tra questi due soggetti, favorendo l’imprenditorialità e la competitività degli ecosistemi.

Il punto di forza di EXPAND e degli EDIH risiede nella bidimensionalità del progetto: plasmare il futuro digitale dell’Europa combinando la presenza regionale con le opportunità di una rete paneuropea. La copertura europea della rete facilita inoltre lo scambio delle migliori pratiche tra i diversi hub in diversi paesi, nonché la fornitura di servizi specializzati tra le regioni quando le competenze necessarie non sono disponibili localmente.