SALUTEDERM – Promuovere la salute della pelle attraverso l’innovazione e la ricerca dermatologica
Data inizio: 30/01/2024
Data fine: 29/01/2026
Il progetto SALUTEDERM si inserisce nel contesto della teledermatologia, ovvero della telemedicina applicata all’ambito della salute della cute. Tale disciplina ha l’obiettivo di abbattere le barriere geografiche e le relative difficoltà logistiche per rendere l’assistenza sanitaria dermatologica più efficace e accessibile.
La collaborazione al progetto dell’Institut Agricole Régional (IAR) di Aosta, il cui contributo prevede la realizzazione di un innovativo prodotto dermatologico per la cura delle ferite, ha permesso a LINKS di ampliare il suo campo di indagine dal riconoscimento di lesioni come nei e melanomi a quello di ulcere cutanee.
L’obiettivo di LINKS è quindi quello di sviluppare un dispositivo prototipale che prevede un modulo di acquisizione delle immagini a cui venga integrato un sistema automatizzato che, attraverso tecniche convenzionali di elaborazione di immagini e algoritmi di machine learning, identifichi le lesioni così da poter restituire non solo una diagnosi preliminare della stessa ma anche un metodo per il monitoraggio della sua evoluzione.
Il progetto è finanziato nell’ambito del bando “Aggregazioni R&S – Salute” ed emanato da Assessorato Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Regione Valle d’Aosta.
SALUTEDERM è coordinato da Neuro-Zone Srl in collaborazione con Thallosjet Srl, IAR e LINKS.