EdTech.
L’unità EdTech promuove l’innovazione tecnologica, culturale e sociale del settore educativo. L’unità EdTech si confronta con la comunità scientifica, studia e esplora le nuove tecnologie per indagare la loro relazione con l’apprendimento. Sperimenta gli strumenti tecnologici emergenti per comprendere se e come possono essere utilizzati per imparare in modo più efficace, indaga, progetta e propone processi che possano portare a un cambiamento sostenibile, stabile e duraturo nei sistemi di formazione.
L’obiettivo principale è sostenere l’innovazione tecnologica nei contesti di apprendimento promuovendo consapevolezza, metodi e competenze secondo 5 princìpi.
- Efficacia – l’unità studia e analizza evidenze empiriche per individuare modelli, pratiche e soluzioni efficaci nel favorire l’apprendimento tramite l’innovazione tecnologica.
- Approccio sperimentale – l’unità declina e sperimenta le best practices in contesti di apprendimento autentici e specifici (fuori dal laboratorio).
- Creatività – l’unità promuove un utilizzo creativo della tecnologia e, al contempo, concepisce l’innovazione tecnologica come un’opportunità per apprendere creando, per esprimersi e per potenziare la propria autonomia.
- Spirito critico – l’unità promuove un utilizzo critico della tecnologia digitale. Concepisce l’innovazione tecnologica come un’opportunità per ampliare le possibilità di informazione, l’autodeterminazione e la partecipazione civica.
Pensiero scientifico – l’unità concepisce l’innovazione tecnologica come un’opportunità per potenziare il pensiero logico, matematico e scientifico e in particolare, promuove le competenze di problem-solving e computazionali nei contesti di apprendimento per rendere fattivo l’utilizzo critico e creativo delle tecnologie stesse.
Attività.
L’ambito di ricerca dell’unità EdTech è la relazione tra tecnologie emergenti e apprendimento e le attività si declinano in:
- training e capacity building;
- ricerca e sviluppo;
- disseminazione, formazione e trasferimento tecnologico;
- consulenza e instructional design.
Target.
Le attività sono progettate e curate rivolgendosi ai seguenti target.
- Sistema scolastico
- Contesti di apprendimento formale e informale
- Università
- Centri di ricerca
- Terzo settore culturale e sociale
- Pubblica Amministrazione
- Imprese