Digitally-enabled FLEXible Industries for reliable energy grids under high penetration of Variable Renewable Energy Sources

Data di inizio: 01/06/2022
Data di fine: 31/05/2026
Sito Web: https://flexindustries.eu/

FLEXIndustries è un progetto finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di misure di efficienza energetica e di metodi di flessibilità dei processi produttivi in sette settori. Il progetto si concentra sul garantire che queste soluzioni siano perfettamente integrate nelle reti di distribuzione elettrica e termica. I principali beneficiari di questa iniziativa sono le industrie europee ad alta intensità energetica.

Il progetto pone l’accento sulla transizione verso fonti energetiche più efficienti e un nuovo modo di gestire i processi produttivi. Questa transizione richiede il supporto degli organismi di standardizzazione, al fine di garantire la compatibilità con le condizioni di mercato e regole trasparenti per i potenziali clienti. Basandosi sugli standard esistenti, FLEXIndustries mira a creare soluzioni efficaci e pronte per il mercato.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto coinvolge la comunità scientifica e si avvale di competenze tecniche. Questa collaborazione è essenziale per far progredire le conoscenze e garantire che le soluzioni sviluppate rispondano alle esigenze dell’industria. Anche le istituzioni pubbliche e i responsabili politici beneficeranno dei risultati del progetto, che confluiranno in politiche e strategie come il Green Deal dell’UE. Saranno coinvolti anche partner finanziari per garantire il rapporto costi-benefici delle soluzioni.

Una componente chiave di FLEXIndustries è lo sviluppo della Dynamic Energy & Process Management Platform. Questa piattaforma servirà come strumento di supporto alle decisioni per aiutare le industrie a scegliere la combinazione ottimale di soluzioni per il risparmio energetico. Il progetto mira a creare un approccio olistico all’efficienza energetica che porti benefici a più parti interessate e contribuisca a un futuro più sostenibile.