Lo scorso 2 dicembre si è tenuto a Palazzo Madama l’evento conclusivo di Musei nel Metaverso, il Proof of Concept sviluppato nell’ambito del programma europeo CTE NEXT, realizzato da LINKS in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Comune di Torino e 2i3T .
L’iniziativa ha esplorato nuove frontiere della fruizione museale, combinando tecnologie come la Realtà Virtuale, il Metaverso e l’Intelligenza Artificiale con il patrimonio culturale e storico-artistico di Palazzo Madama.
Più di 70 studenti torinesi hanno vissuto un’esperienza unica, apprendendo nozioni storiche attraverso un viaggio spazio-temporale nella piazza virtuale di Memorabilia, dove i personaggi delle medaglie storiche del museo hanno preso vita per raccontare le loro storie. Successivamente, gli studenti si sono calati nei panni degli apprendisti di un artigiano rinascimentale, imparando le tecniche di lavorazione utilizzate all’epoca per creare medaglie, seguendo le orme del maestro Pisanello. Come veri artigiani, hanno dato forma al proprio animo artistico imprimendolo nelle medaglie virtuali, alcune delle quali sono state stampate in 3D nel Laboratorio di Elettronica e Prototipazione di LINKS.
Le 17 medaglie più significative, realizzate dagli studenti, sono ora esposte nella Sala Torre Tesori di Palazzo Madama e saranno visitabili fino al 7 gennaio 2025. Parallelamente, le medaglie sono visibili anche nella sala espositiva virtuale nel metaverso, accessibile a partire dalla piazza di Memorabilia. Queste opere, frutto di un dialogo tra digitale e fisico, testimoniano il successo dell’innovativo incontro tra cultura e tecnologia, tra passato e futuro, dimostrando come le tecnologie immersive possano trasformare l’esperienza museale, rendendola più accessibile e coinvolgente.
Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno dei colleghi Rojin Bayat, Elios De Maio e Massimo Migliorini, che hanno curato la progettazione e realizzazione degli ambienti digitali. Un ringraziamento speciale va a Marco Valle per il suo intervento durante l’evento.
Un sincero ringraziamento va anche ai partner e alle scuole partecipanti per il prezioso contributo a questa straordinaria iniziativa, che dimostra come innovazione e cultura possano collaborare per creare nuove opportunità di apprendimento e scoperta.
La piazza virtuale di Memorabilia, che include un portale per accedere alla sala espositiva virtuale, è disponibile al link https://www.spatial.io/s/Piazza-Memorabilia-64b7ba8314fbde13fd60926c?share=1056863766366666467.