Il 20 Settembre p.v., nell’auditorium dell’Energy Center – Politecnico di Torino, la Fondazione LINKS presenta il Workshop <<Digitized Operations for sustainable process industries – Pathway towards Industry 4.0>>. L’evento è organizzato dal progetto europeo MONSOON, coordinato da LINKS e in particolare dall’area “IoT and Pervasive Technologies”. Il progetto vede coinvolte anche le aree “Photonics & Wireless Solutions” ed “International Trends & Opportunities”.

Nella parte iniziale del workshop, Martin Winter (Cefic Innovation – SPIRE PPP Advisory Group & Digital Technologies, A.SPIRE) introdurrà la visione SPIRE 2050, affrontando aspetti legati alla digitalizzazione dei processi produttivi. Maurizio Gattiglio (Prima Electro – Past Chairman and Member of Board of Directors, EFFRA) presenterà la visione di EFFRA sulla digitalizzazione e la prospettiva verso Horizon Europe.

Il workshop, di seguito, si focalizzerà sulla presentazione dei risultati del progetto Europeo H2020 MONSOON che mira ad ottimizzare processi di produzione combinando tecnologie IoT e soluzioni di controllo predittivo. Contribuiranno al workshop i progetti europei COCOP, CoPro e FUDIPO (finanziati nella stessa call SPIRE-02-2016), anch’essi impegnati nello sviluppo di soluzioni per il monitoraggio e la gestione della produzione. Tali soluzioni sono state validate nelle industrie di processo ma sono rilevanti in diversi contesti produttivi.

Il workshop prevede anche una sessione più interattiva durante la quale saranno presentati poster inerenti ai temi del workshop e gli invitati potranno discutere direttamente con i professionisti coinvolti nei progetti di ricerca ed innovazione tecnologica. L’evento si concluderà con un panel sulla digitalizzazione nell’industria di processo e non solo.

In tutte le sessioni, saranno coinvolti partner e professionisti provenienti da tutta Europa.

È possibile visionare QUI l’agenda del workshop. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione da realizzare al link:  https://lnkd.in/dRbhXd3